Menu

Esaltare le differenze

CANTINA

Una cantina nuova, efficiente, bella. Dove ogni bottiglia trova il giusto collocamento e il giusto affinamento.

Enrico e Marco Faccenda

Oltre 5000 metri quadrati che scendono fino a 28 metri di profondità sotto la collina, divisi tra zone di affinamento, barricaie, sale degustazione, depositi e crutin scavati a mano nella roccia nuda. La cantina di Cascina Chicco è un ambiente unico e accogliente, dove tecnologia e tradizione convivono in uno spettacolare ambiente sotterraneo con mattoni di cotto a vista e cristalli di gesso affioranti, estratti dalle vene che corrono nel sottosuolo roerino. Un tributo alla terra del Roero e ai suoi straordinari vini.

Esaltare la differenza

In coerenza con la scelta di coltivare ciascun terroir con la varietà più vocata, il nostro lavoro in cantina procede ad esaltare le peculiarità di ciascuna varietà, esprimendone il potenziale.

VINI ROSSI

Per i vini rossi prediligiamo macerazioni lunghe, capaci di estrazioni nobili e delicate, affinamenti senza fretta in botti grandi e barrique di rovere francese.


VINI BIANCHI

I vini bianchi sono ottenuti attraverso un processo di criomacerazione che favorisce l’estrazione di aromi, evita microfermentazioni, ossidazioni indesiderate ed esalta i sentori fruttati e freschi delle uve.

Metodo Classico
dosaggio zero

Caratteristica dei nostri Extra Brut è l’assenza di liqueur d'expedition

 



Dopo la rifermentazione in bottiglia e la permanenza sui lieviti, gli Extra Brut Cuvée Zero ed Extra Brut Cuvée Zero Rosé non subiscono alcun dosaggio. Le bottiglie vengono sboccate per eliminare i residui dei lieviti e sono colmate con lo stesso Metodo Classico.

L’assenza di liqueur d'expedition, detta dosaggio zero o pas dosé, è una scelta consapevole per esaltare la purezza espressiva del nebbiolo nella particolarissima veste del Metodo Classico.

×
×

Log in